L'origine del nome ...
Le mie Api vivono in un habitat incontaminato – il parco Nazionale dei Monti Sibillini. Produco un miele molto particolare, che mi ha fatto vincere premi importanti. La mia azienda nasce nel 2006, al mio miele ho dato il nome di Oro degli Eremiti. Mentre oro è un chiaro riferimento al prezioso nettare delle api, gli Eremiti erano monaci e antichi abitanti della mia terra. Dalla cura delle api ottenevano miele, cera per le candele e per le cura dei mobili. Nelle mie confezioni troverete tutti questi elementi. Nelle piccole pergamene allegate ai vasetti leggerete di queste storie del passato. Sul vasetto un acquerello riprende l’allegoria del monaco eremita apicoltore a significare che l’apicoltura è stata da sempre parte dei Monti Sibillini e dei suoi abitanti.
Benvenuti tra le mie api
… è il benessere dello spirito e del corpo quello che si prova accudendo le api – laboriosi insetti. Non saranno mai addomesticate, ma nella natura incontaminata del parco riescono a regalarci un miele con un aroma delicato, ricco di profumi, che sa di fiori. E’ la caratteristica del miele prodotto tra i Monti Sibillini.
Miele di Acacia
Sono le mie mani che mostrano qualcosa di prezioso. E’ un gesto di accoglienza e gratitudine, perché noi tutti riceviamo un dono dalle api e voi ripagate il nostro e il loro lavoro. Tutto questo per permetterci di salvaguardarle, di vivere sano e di tramandare una tradizione millenaria .
Apicoltura Sergio Corridoni - Miele degli Eremiti
Dal mio amore per questa terra – i Monti Sibillini – nasce un miele dal sapore caratteristico. La montagna e il parco nazionale offrono un ambiente unico ed incontaminato con un’importante biodiversità floreale mantenuta tale da acque sempre limpidi provenienti da sorgenti di alta quota.
Dalla fine della primavera fino a settembre le api riescono a produrre miele di Acacia, miele di Castagno e il prezioso Miele Millefiori.
I profumi e le essenze del parco sono racchiuse nei miei vasetti – scrigni di sapori, odori e sogni dal colore giallo oro.
Smielatura naturale
Il segreto di un miele eccellente si trova anche nella smielatura. Lavoro sui favi in maniera artigianale e naturale, rispettando i tempi di deumidifcazione e di maturazione.
La disopercolatura manuale, la lentezza e la cura maniacale di ogni fase evitano al nettare qualsiasi stress. Il risultato finale è un prodotto eccellente che conserva gusto e profumo dei campi da cui proviene.
I prodotti dell'alveare
Dai prodotti dell’alveare – miele, propoli, cera d’api – con l’aggiunta di oli essenziali da piante spontanee del nostro parco – Elicriso, Lavanda, Timo – otteniamo prodotti cosmetici – creme e saponi – del tutto naturali per prenderci cura della salute della nostra pelle.
Sapone naturale miele e propoli
Saponi completamente derivati da prodotti naturali come miele – con proprietà emollienti – e propoli – con proprietà antinfiammatorie, lenitive e antibatteriche.
Lavarsi le mani o anche il corpo con i nostri saponi sarà come essere trasportati in un fresco campo montano pieno di profumi e colori.